CONTROLLI IGIENICI MIRATI E ANALISI BATTERIOLOGICHE


I controlli igienici mirati sono attività di controllo e monitoraggio attuate allo scopo di individuare determinati agenti patogeni in luoghi specifici. Pur facendo parte delle operazioni di sanificazione indoor, i controlli igienici mirati riguardano nello specifico lo step di pre-bonifica, quindi: analisi e monitoraggio dell’ambiente. Ad esempio, aziende operanti nel settore alimentare si rivolgo ad Air Purifying Control System per verificare l'entità della carica batteriologica presente negli ambienti di produzione.

La metodologia dei nostri controlli igienici mirati

Air Purifying Control System utilizza campionatori d'aria con aspiratore da posizionare nell’ambiente – interno o esterno – oggetto dell’intervento di controllo mirato. Questi macchinari aspirano l'aria in un tempo determinato e prestabilito. All'interno degli aspiratori è presente un gel nel quale vanno a depositarsi tutti i germi e batteri presenti nell'ambiente. Terminato il countdown dell'aspiratore, la provetta con il gel viene estratta e portata in laboratorio per le analisi.

Finalità del controllo igienico mirato

Essenzialmente, i controlli igienici mirati consentono di verificare la salubrità dell’aria all'interno del luogo in cui si vive/lavora, evidenziando eventuali fonti di inquinamento. Le aziende oggi ricorrono sempre più spesso a questo tipo di intervento al fine di tutelare la salute dei dipendenti o di chi frequenta impianti sportivi, locali pubblici, centri commerciali. Tra i controlli più richiesti:

  • Ricerca di batteri della legionella nelle piscine,

  • Tamponi nei canali di climatizzazione per conoscere lo stato dell'aria e relativa carica batteriologica.

 

Per richiedere maggiori informazioni e consulenze, contatta ora Air Purifying Control System chiamando i numeri 02.94061103 – 347.0410080 – 0291573277 (fax)

Per richiedere un preventivo è possibile utilizzare l’apposito form di contatto.

Copyright Air Purifying Control System 2015 | di Emanuel Ognibene Geometra - Igienista. P.iva 04337040960A